Tra il commercialista e la contabilità c’è di mezzo la virtù

Tra il commercialista e la contabilità c’è di mezzo la virtù

Sfatiamo il falso mito che la professione del commercialista si fonda sulla ricerca sistematica di sotterfugi da offrire ai propri clienti in una gestione creativa della loro contabilità.
Ogni dottore commercialista risponde ad un preciso e attento codice etico, senza contare il fatto non trascurabile che dichiarazioni mendaci riguardanti contabilità aziendale e contabilità generale rappresentano gravi violazioni della normativa vigente in Italia, con rischio di pena sia per il commercialista che per il professionista / imprenditore.
Ciò non annulla la capacità degli esperti della materia fiscale di agevolare, supportare, guidare in tutti i modi leciti i propri clienti, attraverso appunto un’analisi approfondita della loro situazione particolare, segnalando quindi possibili canali di intervento e individuando soluzioni su misura per ogni singolo soggetto (inteso sia come persona fisica che come persona giuridica).
Questo non è altro che il mestiere stesso del commercialista, la cui virtù è da ricercare quindi tanto nel suo bagaglio di competenze che nel suo senso civico di appartenenza ad una comunità fatta di persone e comportamenti seri. Stesso identico discorso vale ovviamente anche per chi si rivolge a questi professionisti, da cui è bene attendersi null’altro che l’adempimento del loro lavoro.
È su questi principi comuni che si fonda il nostro portale di commercialisti online, per maggiori info vieni a trovarci su fiscalistafacile.it