Perché gestire la contabilità internamente all’azienda

Perché gestire la contabilità internamente all’azienda

Occuparsi personalmente della propria contabilità per chi possiede una piccola azienda può rappresentare un incredibile possibilità di crescita. L’imprenditore intuisce sempre di più che, per fare bene il suo mestiere deve leggere e capire i suoi bilanci e tenere sotto controllo la sua contabilità, tenendo sotto controllo la sua azienda trimestre per trimestre. Egli capisce che, deve iniziare a cimentarsi con bilanci di previsione e bilanci di verifica.
Tenere una contabilità all’interno della propria azienda presenta molteplici vantaggi quali:
• Obbliga un’azienda a capire come stanno andando veramente gli affari e come gestire meglio le risorse, soprattutto quelle finanziarie.
• Fornisce gli strumenti per prevedere gli effetti di eventuali investimenti.
• Consente di verificare con tempismo eventuali criticità.
• Obbliga ad acquisire una mentalità più attenta alle conseguenze fiscali delle proprie decisioni.
• Consente di pagare molto meno il commercialista ottenendo servizi migliori.
• Avere i dati nella propria sede consente inoltre di avvalersi di consulenze da parte di altri professionisti più esperti in settori specifici.
I principali svantaggi legati nel tenere una contabilità interna sono:
• Costi di formazione della persona che dovrà occuparsi della contabilità.
• Il costo del programma che si aggira intorno ai tremila euro per l’attivazione e duemila annui per il canone di assistenza.
• Inserire all’interno della propria struttura una figura qualificata, diplomata o laureata che si occupi di tutta la contabilità.
Noi di Fiscalista Facile, abbiamo pensato a come ridurre al minimo gli svantaggi legati nel tenere una contabilità interna, ottimizzando al meglio le tue risorse in modo da sfruttare a pieno tutti i vantaggi legati alla gestione della tua contabilità.
1. Per i costi di formazione del personale, saremo noi a guidare passo dopo passo una persona da te incaricata alla gestione della contabilità, fornendo assistenza e supporto tutti i giorni e senza costi aggiuntivi.
2. Ti forniamo un software per la gestione della contabilità altamente professionale e intuitivo che ci permetterà, attraverso una gestione condivisa della contabilità, di seguirti in tutte le operazioni contabili affiancato da un commercialista esperto. Il costo del software è legato alla consulenza che offriamo, quindi inclusa nel pacchetto annuale di consulenza.
3. Una figura interna qualificata è sempre preferibile e noi la consigliamo.

Lo studio Rivieccio Di Marco (commercialisti on line) dispongono di un software per gestire in modalità condivisa la contabilità on line delle aziende. Un sistema molto efficace che permette di seguire passo passo tutta la gestione amministrativa contabile della vostra azienda.